#Salone dell’ automobile di Ginevra 2015: presentata la Lamborghini Aventador SV

Tempo di aria fresca nel settore automobilistico grazie all’85mo salone dell’automobile che si sta svolgendo a Ginevra.

Lamborghini nella mattinata odierna ha presentato la sua ultima creazione: la Lamborghini Aventador LP750-4 Superveloce.

L’ultima nata dalla casa di Sant’Agata bolognese mantiene il suo classico motore V12 aspirato con alcune modifiche all’aspirazione, nella gestione dei variatori di fase e nello scarico per aumentare la potenza e mantenere un alto valore di coppia a tutti i regimi.

Con la nuova Superveloce il V12 adesso è in grado di toccare gli 8.500 giri. Il cambio è il noto Lamborghini ISR robotizzato sette marce, mentre la trazione integrale (il classico 4 nella denominazione della vettura indica appunto la trazione a 4 ruote motrici) utilizza il sistema Haldex di quarta generazione ed è abbinato al differenziale autobloccante posteriore e a quello a controllo elettronico anteriore. Il guidatore può scegliere tra le modalità di guida Strada, Sport e Corsa modificando così sia la risposta del propulsore e del cambio che quella della trazione integrale e dell’assetto.

La vettura è “dimagrita” di 50 kg portando la vettura al peso complessivo di 1.525 kg, raggiungendo un valore di 2,03 Kg per ogni CV motore dato migliorato del 10% rispetto alla Aventador LP700-4. La SV tocca i 100 km/h da fermo in 2,8 secondi, i 200 km/h in 8,6 secondi e i 300 km/h in 24 secondi netti, mentre la velocità massima è superiore ai 350 km/h.

Per quanto riguarda l’assetto le rivoluzionare appendici aerodinamiche hanno permesso di incrementare del 170% la downforce rispetto al modello LP700-4: l’alettone posteriore in materiale composito può essere regolato manualmente su 3 posizioni, con una variazione del 15% del bilanciamento aerodinamico.

[youtube=http://youtu.be/ql94IYUrwXY]

Noi di Doppiafrizione.it saremo presenti al salone di Ginevra nella giornata di Sabato 5 e naturalmente vi aggiorneremo sulle novità presenti all’85mo Salone dell’automobile.