edc trophy: la nuova clio

tra le novità di Renault c’è anche la Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy, in anteprima al Salone di Ginevra. La più pepata delle Clio, elaborata dalla Renault Sport, nuovi cerchi in lega da 18″Radical, diamantati in nero. Non mancano i badge Trohpy anteriormente e nell’inserto della fiancata, la Clio R.S. 220 EDC Trophy dispone di finiture d’auto di gamma, come il volante rivestito in pelle con il segno di posizione neutra, i sedili riscaldati e i dettagli in look carbonio.

renault-clio-rs-220-edc-trophy_6

Per una Renault Sport, la curiosità è però tutta per la meccanica: in questo caso, la Trophy dispone di assetto più rigido del 40% e più basso di 20 mm davanti e 10 mm dietro, pur senza disporre di differenziale autobloccante. Il motore da 1.6 litri dispone di 20 CV in più di potenza, per un totale di 220 CV, e coppia maggiorata di 40 Nm, ora pari a 260 Nm, ma con punte di 280 Nm con cambio in quarta e in quinta: questo grazie ad interventi alla centralina elettronica, ma anche alle componenti del motore, come scarico e turbocompressore più grandi, garantendo l’omologazione Euro 6. Il cambio è il doppia frizione EDC, che migliora la rapidità dei cambi marcia, mentre le modalità di guida sono Normal, Sport e Race, quest’ultima con cambiate più rapide del 50% e utilizzo dei soli paddle al volante: in questo caso non c’è cambiata automatica al limitatore, e si possono anticipare scalate multiple premendo la leva più volte. Le ruote da 18″ montano pneumatici sportivi Michelin Pilot Super Sport 205/40R18, mentre lo sterzo è stato modificato, adottando rapporti ridotti; tra gli optional, anche un sistema di telemetria. La Clio R.S. 220 EDC Trophy sarà in vendita nel mercato europeo in serie limitata e numerata a partire dal prossimo giugno, ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 30.000 euro.