Meno di un mese alla partenza dell’ edizione 2015 della Dakar, che si svolgerà dal 4 al 17 gennaio, e una buona notizia per gli appassionati: Dopo una riunione al BMW Group, nella sezione MINImotorsport, il vice presidente Jochen Goller ha annunciato che MINI sarà impegnata nella Dakar fino al 2017. La spettacolare gara che si tiene ora in Sud America è di certo una delle più estreme mai organizzate e MINI vuole esserci. La casa ha motivato che i motivi principali che hanno spinto a questa decisione, ovvero di continuare per 2016 e 2017, sono principalmente quelli di coinvolgere e comunicare passione ai fans del marchio e del rally in generale.
Affiancata al partner X-raid, MINI è pronta per continuare la sua avventura tra le altitudini mozzafiato del Sud America. Le aspettative sono alte: arrivando da tre stagioni da vincenti, MINI vuole replicare. La MINI ALL4 Racing è competitiva, scattante, affidabile e maneggevole. L’ auto da battere insomma.
Basata sulla MINI Countryman John Cooper Works, ha sempre dato grandi risultati, iniziando la partnership con X-raid nel 2010, ottiene la prima vittoria nel 2012 alla guida dello spagnolo Joan “Nani” Roma, che ha continuato a vincere fino ad oggi, arrivando a compiere quello che nel linguaggio motorsport si chiama hattrick, ovvero tre vittorie consecutive.
Dieci vetture schierate quindi da MINI per questa edizione della Dakar, con i componenti dei team che arrivano da 12 paesi differenti. A capitanare l’ avventura in MINI c’è Joan “Nani” Cooper, che ha dichiarato in un intervista: “La Dakar è la sfida più difficile. Quest’anno, nell’elenco iscritti ci saranno dei nuovi avversari molto forti. Credo però che la MINI e l’X-raid abbiano molta esperienza e noi piloti possiamo contare su una vettura veloce e affidabile come la MINI ALL4 Racing. Non ci sono dubbi sul fatto che abbiamo le capacità di vincere, a prescindere da chi sia l’avversario”.