La Mercedes prosegue nella linea della tradizione: la W06 Hybrid verrà mostrata domenica 1 febbraio nella pit lane di Jerez, poco prima che la monoposto campione del mondo in carica inizi a girare sulla pista andalusa con Nico Rosberg che avrà il compito di portare al debutto la nuova freccia d’argento nel colore Kromo.
La squadra di Brackley ha puntato sul tedesco per invertire l’ordine dello scorso anno, quando era stato Lewis Hamilton a girare per primo sulla pista spagnola. Nico sarà impegnato il primo e il terzo giorno, mentre il campione del mondo sarà nell’abitacolo della W06 Hybrid il secondo e il quarto giorno.
il loro segreto
Si chiama Cedric Cornebois. È un motorista Mercedes che da qualche giorno ha rinforzato il gruppo diretto da Mattia Binotto, dopo che l’ingegnere francese ha ultimato il periodo di gardening leave iniziato a settembre. Non è un tecnico di prima linea, ma un ingegnere che negli ultimi tre anni ha visto nascere e crescere a Brixworth l’invidiato motore Mercedes PU 106A. Insieme a Wolf Zimmermann, tedesco arrivato a Maranello dall’AMG, ecco un altro specialista che ha portato alla Ferrari utili informazioni sull’unità della stella a tre punte che ha monopolizzato la stagione 2014 collezionando 16 vittorie su 19 Gp!
Alla Ferrari stanno lavorando sodo sulla power unit 059/3 con i 32 gettoni di sviluppo che il regolamento FIA concede nella stagione 2015. Le modifiche saranno diluite nel corso del campionato, dopo che il presidente, Sergio Marchionne, e il team principal, Maurizio Arrivabene, hanno ottenuto un’importante vittoria politica che non impone di congelare i motori alla fine di febbraio, visto che James Allison, dt del Cavallino, aveva trovato un “buco” nelle norme, non essendo stata scritta alcuna data per il freezing 2015.
Starebbe emergendo, però, che uno dei punti forti della Mercedes sarebbe la benzina della Petronas. Giuseppe D’Arrigo, anile Responsabile Europeo di Petronas Lubricants International, non ha mai “quantificato” il vantaggio che i tecnici di Villastellone sono stati in grado di garantire alla Mercedes, ma c’era chi nel paddock sussurrava di 10 secondi a Gran Premio.
Il 2015 è una stagione speciale per la Scuderia Toro Rosso: la squadra di Faenza festeggia ildecimo anno della sua storia in Formula 1. Il team diretto da Franz Tost ha preso il posto della Minardi all’inizio del campionato 2006 e da allora si occupa, nella galassia della Red Bull, di crescere e promuovere i giovani piloti, una missione che viene estremizzata quest’anno visto che la line up dei piloti sarà formata da Max Verstappen e Carlos Sainz jr, due debuttanti nel Circus.
La Scuderia Toro Rosso con i due baby driver di quest’anno avrà fatto gareggiare undici piloti che in gara avrebbero coperto una distanza sommata di 83.034 chilometri, l’equivalente di due giri della circonferenza della Terra!