Il 2015 è iniziato ancora una volta all’insegna dei rincari, almeno per gli automobilisti. Dal 10 gennaio le multe per la violazione del Codice della strada saranno più care dello 0,8% ed è tornato il bollo per le auto storiche. Viaggiando, invece, si pagheranno di più alcune tratte autostradali. I pedaggi sono aumentati ancora, stavolta dell’1,32%, mentre incalza la polemica per il decreto che, avvicinandoci all’Europa, abbassa l’altezza e la resistenza delle barriere. Un risparmio per i gestori di circa il 40% su cui c’è stata un’interrogazione di Luigi Di Maio (M5s). Sicurezza stradale a parte, questo è anche l’ultimo anno in cui i pendolari possono chiedere i bonus di sconto sui pedaggi. Vediamo in dettaglio.
I pedaggi autostradali più cari
Dal 2015 viaggiare in auto lungo la rete di Autostrade per l’Italia costa l’1,46% in più. Su molte altre tatte invece c’è stato un aumento dell’1,5%. Parliamo di Autovie Venete, Brescia-Padova, Milano Serravalle-Milano Tangenziali, Ativa, Cav, Autocamionale della Cisa, Autostrada dei Fiori, Tangenziale di Napoli, Rav, Salt, Sat, Satap Tronco A4, Satap Tronco A21, Sav, Sitaf, Torino-Savona e Strada dei Parchi.
Come avere lo sconto pendolari
Fino al 31 dicembre 2015 sono in vigore le agevolazioni stabilite dal Ministero dei Trasporti, rivolte esclusivamente agli utenti Telepass, che permettono di godere fino al 20% di sconto. Per usufruirne bisogna percorre almeno 21 viaggi in un mese in una tratta di massimo 50 chilometri tra due caselli prefissati. Gli sconti maturano progressivamente dopo aver superato i 20 viaggi: al 21esimo viaggio lo sconto su tutti i viaggi (compresi i 20 precedenti) sarà dell’1%, al 22esimo del 2%, al 23esimo del 3% e così via fino al 40esimo viaggio che garantirà una riduzione del 20%. Ci sono anche sconti specifici per i pendolari della Mirano-Padova Est, che possono abbonarsi (usufruendo dello sconto del 40%) per la tratta Padova Est-Mirano Dolo. Per maggiori informazioni vi suggeriamo di visitare il sito della concessionaria della tratta che vi interessa. Su Aiscat.it li trovate tutti.