La Tesla Model S è la berlina elettrica di lusso che continua a stupire per i numeri di vendita, arrivati nel primo trimestre 2015 alla cifra record di 10.030 immatricolazioni in tutto il mondo, ma la creatura di maggior successo di Elon Musk non ci pensa proprio a “dormire sugli allori”. Dopo aver accantonato la prima entry level da 40 kWh la Casa di Fremont si appresta a pensionare la 60 kWh, appena sostituita dalla Tesla Model S 70D che oltre alla batteria da 70 kWh mette in campo il doppio motore elettrico, la trazione integrale, una potenza di 334 CV e un’autonomia di 442 km contro i 375 km del modello precedente. In Italia la nuova Tesla Model S 70D è già ordinabile ad un prezzo base di 78.140 euro e le prime consegne sono previste per il mese di giugno. Gli altri modelli acquistabili nel nostro Paese sono la Model S 85D da 428 CV, 502 km di autonomia e 89.240 euro di listino, oltre alla sportiva Model S P85D che ha 700 CV, percorre fino a 480 km con un pieno e costa 109.940 euro.
Oltre ai due motori da 261 CV ciascuno, uno fra le ruote anteriori e uno fra quelle posteriori, la Tesla Model S 70D è già dotata all’origine della possibilità di ricarica dai Tesla Supercharger, la rete di colonnine a ricarica rapida che permette di guadagnare 274 km di autonomia ogni mezz’ora di collegamento. In Italia le uniche tre stazioni Tesla Supercharger sono a Dorno (PV),Verona e Modena, ma altre aperture sono previste lungo il corridoio europeo che passa per Firenze e Roma. La nuova Model S 70D ha una velocità massima di 225 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e trasporta 5 persone nel totale silenzio della trazione elettrica. Fra gli optional disponibili ci sono il pilota automatico da 2.600 euro, le sospensioni pneumatiche intelligenti a 2.500 euro e i due sedili aggiuntivi contro marcia per trasportare due bambini nel vano bagagli (3.100 euro).