Progettata a partire dal 1978 per sostutuire la Peugeot 104, Peugeot 205 vede la luce nel 1983 con un nome diverso da quello 105 che tutti si attendevano per rimarcare il salto di livello. Resta ancora mitica la 205 GTI da 115 e poi 130 CV
Nel 1978 comincia il progetto per la sostituzione della Peugeot 104 che è vissuto in Peugeot con grande tensione perchè sbagliare modello significa arrecare un colpo molto duro e la Casa del Leone voleva invece fare con la nuova 105 (come avrebbe dovuto chiamarsi l’erede) un balzo felino in avanti. Il progetto, denominato “M24”, prevede una vettura di dimensioni leggermente più grandi, per favorire abitabilità e capacità di carico, ma che rimanga ugualmente nel settore delle utilitarie.
La vettura, che doveva inizialmente chiamarsi 105, per sottolineare la continuità con la sua antenata, debutta invece con il nome di Peugeot 205 proprio per sottolineare il salto in avanti compiuto dalla nuova vettura. Siamo nel gennaio 1983: la stampa, che ha modo di provare la nuova nata, rimane colpita per l’agilità della vettura e per la sua eccezionale maneggevolezza. La linea della vettura, ideata dal centro stile di Peugeot, capitanato da Gérard Welther, venne accolta in modo positivo dal pubblico: l’immagine trasmessa è infatti gradevole, fresca, dinamica.