Audi ha presentato al Consumer Electronic Show Asia 2015 la R8 e-tron Piloted Driving, si tratta di una R8 elettrica a guida autonoma, per ora allo stadio di prototipo ma perfettamente funzionante.
Questa nuova versione della due posti Audi è spinta da due motori elettrici da 170 kW l’uno, che forniscono una potenza complessiva di 460 CV e 920 Nm di coppia massima. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e si ferma una volta raggiunti i 250 km/h. Le prestazioni, quindi, sono le stesse della R8 e-tron presentata a marzo al Salone di Ginevra.
Quello che cambia rispetto a quest’ultima è l’integrazione della tecnologia Piloted Driving, che esordirà nella produzione in serie nel 2017 sulla A8, ma che era già sulla A7 che ha percorso 900 chilometri attraverso la Silicon Valley e sulla RS7 Sportback che ha girato a Hockenheim in tempi paragonabili a quelli di un pilota professionista. la R8 ha in comune la centralina zFAS ovvero il cervellone che sovraintende alla guida autonoma. Per il resto, questa R8 e-tron Piloted Driving esemplifica perfettamente la volontà di Audi riguardo all’ elettrico. Con la sua batteria da 92 kWh, infatti, è in grado di percorrere fino a 450 km prima di rimanere senza energia.