Dopo una buona partenza di stagione con 4 prove speciali vinte sull’asfalto viscido e ghiacciato del Rally di Montecarlo seguito da un buon Rally di Svezia, effettuato con un ritmo costante e con un altra stage vinta sulle neve. Questo weekend si svolgerà il Rally del Messico, terza gara della stagione WRC, coincidendo anche con la prima gara dell’anno su terra e ghiaia.
Il persorso sarà di 24 prove speciali identico all’anno scorso, con tutte le ps con un altitudine tra 1800 e 2700 metri sul livello del mare, ciò significa aria più rarefatta e meno potenza per il motore, richiedendo una guida ancora più pulita cercando di evitare anche il più piccolo errore. Le alte temperature e 4 prove con oltre 40 km di lunghezza saranno un ulteriore sfida per i piloti e le macchine.
Kubica prenderà il via al Rally del Messico per la seconda volta, e la gara sarà anche la prima gara su terra / ghiaia per il suo nuovo team. Inoltre sarà anche il debutto per le gomme Pirelli su questa superficie. Robert le ha precedentemente testate con il suo co-pilota Maciej Szczepaniak in Sardegna appena prima di partire per il Messico.