Il Rally Italia Sardegna 2015 partirà da Cagliari e farà il giro di tutta la Sardegna percorrendo tracciati spettacolari, contesti urbani di straordinario fascino e paesaggi naturalistici di rara bellezza.
L’ora si avvicina. Dal 11 al 14 giugno 61 equipaggi, quattro in più di un anno fa, si sfideranno nella tappa italiana del World Rally Championship. I più grandi piloti al mondo, in rappresentanza di 25 diverse nazionalità, e le migliori case automobilistiche, attireranno sul isola i riflettori di ogni parte del globo.
Per gli organizzatori e i protagonisti l’obiettivo è quello di replicare il successo di un anno fa. A iniziare dalla tappa inaugurale, che si disputerà nella cornice del porto di Cagliari. La macchina organizzativa è già in moto, l’11 giugno alle 19.30 l’area difronte al Autorità portuale si trasformerà in uno spettacolare tracciato per ospitare la crono «SS1», una super speciale su cui gli organizzatori puntano molto per innalzare il livello tecnico e di pubblico di Ris 2015. Il circuito sarà lungo 1,25 chilometri e i piloti lo percorreranno per ben due volte, mentre l’anno scorso il passaggio era stato solo uno. Via Roma sarà chiusa al traffico dalla mattina e ospiterà un’area espositiva e commerciale. Non solo. Due maxi-schermi consentiranno anche a chi non potrà accedere alle tribune di assistere alla gara. Per ragioni di sicurezza, quest’anno potranno assistere alla prova speciale intorno al tracciato solo gli spettatori presenti sulle tribune. Complessivamente la tribuna di Cagliari potrà ospitare 8500 spettatori.