L’Italia non riesce più ad avere un Salone dell’automobile che possa tenere testa alle esposizioni principali, da Ginevra a Francoforte, ma un’eccezione c’è. Il settore delle auto storiche, come dimostra Milano Autoclassica. In programma fino al 22 marzo a Rho fiere, vista la presenza dei Saloni di Padova
Se le Case automobilistiche sono restie a partecipare a eventi convenzionali, come aveva dimostrato la crisi del Motor Show, per un evento dove domina il vintage,i marchi corrono: infatti a Milano Autoclassica ne sono presenti 10. Si va dal gruppo FCA per arrivare a Mercedes e Aston Martin. Senza dimenticare la presentazione in anteprima assoluta per l’Italia della Lamborghini Aventador 750 LP-4 Superveloce.
come in ogni grande Salone, spazio agli anniversari, le celebrazioni per gli 80 anni di Jaguar, i 60 anni sia della Citroën DS e della Fiat 600. Tra i padiglioni della fiera quindi, spazio alle case automobilistiche, che portano i loro prodotti che hanno fatto la storia, ma anche quelli in vendita sul mercato. Per vedere macchine da urlo, comunque, basterà aggirarsi tra gli stand dei venditori. Tante le auto che cercano un nuovo proprietario, dalle utilitarie vintage alle sportive accessibili a pochi.
Spazio anche alla passione, con la grande presenza di molti club di marchio o modello, che si preparano ad accogliere i visitatori con alcune macchine dei soci esposte, e pronti a raccontare tutto quello che c’è da sapere su un modello. Immancabile poi, la parte dedicata ai ricambi e all’oggettistica. L’occasione perfetta per chi ripara o restaura un’auto storica, ed è alla ricerca di pezzi rari.