Un incendio con quattro fronti sta raggiungendo il comune di Ponte de Lima, a Viana do Castelo. La situazione sta raggiungendo una fase critica per il forte vento, le fiamme si trovano in una zona in cui ci sono prove speciali del Rally del Portogallo, che possono comportare l’annullamento di alcune di esse.
“Catastrofico”, questo è il commento ad un possibile annullamento delle due tappe del Rally del Portogallo a causa del fuoco, che rischia di raggiungere il luogo di passaggio della gara automobilistica. Quasi un centinaio di vigili del fuoco provenienti da quattro quartieri per combattere le fiamme. “sta bruciando con una certa violenza nella zona di Cabração e Moreira Lima” sottolineano le autorità della Protezione Civile.
A parte un elicottero arrivato dall’Autorità nazionale di protezione civile, sono stati inviati pompieri da Braga e Porto. La situazione sta causando molta preoccupazione perché dopo 16 ore l’incendio si è rafforzato.
I vigili del fuoco del distretto di Castelo Branco sono in viaggio verso il sito. Tuttavia, questa situazione, e dato il rafforzamento dell’incendio, quasi tutti i mezzi d’emergenza contro gli incendi boschivi nel distretto di Braga, ha lasciato diversi comuni praticamente senza mezzi. “Stanno difendendo gli interessi del Rally del Portogallo, ma ci sono dei comuni che sono a rischio”, ha detto una fonte del comando dei vigili del fuoco di Braga, che ha chiesto l’anonimato.