I tedeschi di Pogea Racing hanno deciso di elaborare la piccola 500 Abarth ma in modo da farla diventare veramente esagerata.
Prima hanno messo sulla bilancia l’auto, togliendo 71 kg di materiale, come i sedili posteriori, e facendo largo uso di fibra di carbonio, e poi hanno rivisitato il 1.4 turbo della versione di serie, iniettori, pistoni e sistema d’aspirazione. Scarica a terra 331 CV a 5.750 giri e 411 Nm di coppia a 3.450 giri.
“Meno peso, più potenza” è un’equazione facile da risolvere: significa migliori prestazioni. L’auto corre fino a 262 km/h e copre lo 0-100 km/h in 5,1 secondi, rivedere l’assetto era necessario e il tuner ha installato ammortizzatori sportivi della KW, ma soprattutto dischi freni perforati da 313 mm con pinze a 6 pistoncini all’anteriore. I cerchi in lega sono della OZ Racing, i Superturismo GT da 17 pollici. Tutta l’aggressività di questi numeri è sottolineata dall’aspetto, modificato a partire dal muso, che ha un nuovo paraurti che ingloba lo splitter e una presa d’aria di dimensioni maggiori, oltre ad aperture sul cofano necessarie per far raffreddare ancora di più il propulsore. Al posteriore, fa bella mostra di sé il diffusore di dimensioni enormi che ospita al centro la coppia di scarichi. Il costo di tutta questa potenza? Solo il kit costa 12.500 euro, per l’intera auto dovrà è di 43.500 euro.