Abu Dhabi 23/11/2014,
questa è la data che ha incoronato Lewis Hamilton campione del Mondo di Formula 1.
Una vittoria arrivata con un Felipe Massa garibaldino che nell’ultimo stint di gara a tenuto un passo stratosferico, girando a suon di giri veloci e arrivando poche volte a girare sull’ 1’43” alto, a dimostrazione che la Williams l’anno prossimo non rimarrà aguardare.
Una Mercedes stratosferica quindi che, se da una parte ha permesso a Hamilton di vincere gara e campionato, dall’altra parte ha portato tanti guai al povero Nico Rosberg che ha salutato il suo sogno irridato appena ha accusato problemi all’ ERS, un problema visto in diretta dove arriva lungo a causa di una ripartizione della frenata molto alta e sbilanciata sull’anteriore nel tratto misto, valore che era pari al 62%.
Molto male le 2 Ferrari con l’ultima gara di Alonso in rosso, chiudono 9 e 10 a dimostrazione dei gravi problemi presenti a Maranello, sperando in un 2015 migliore con l’arrivo di Vettel e di Arrivabene.
Le 2 Red Bull partono dalla Pit Line per la squalifica dovuta alle presunte ali flessibili, Ricciardo dimostra una caparbietà davvero eccellente preservando pneumatici e guidando come un veterano, fa peggio l’ormai ex compagno di scuderia Vettel che presenta problemi di trazione.
Una gara che si è conclusa amaramente sotto alcuni punti di vista, ma che ha consentito a Hamilton di vincere meritatamente il suo secondo titolo mondiale. Complimenti Lewis!